13 ottobre 2015

amazon "fire (2015)" unboxing e caratteristiche


Ciao ragazzi!

Ebbene sì, inizia oggi una nuova avventura in compagnia del piccolo tablet low-cost di Amazon in edizione 2015: il Fire da 7".

Come vi avevo anticipato, la spedizione e consegna hanno subito qualche ritardo. Ma ora è qui tra le mie mani, prontissimo per l'unboxing!

Direi di cominciare.

Prima di lasciarvi al video che ho pubblicato sul mio canale YouTube, però, vi riporto nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche tecniche e le mie impressioni iniziali.

Vi ricordo inoltre che questo è solo il primo contatto con il dispositivo e che nei prossimi giorni pubblicherò molti altri focus più dettagliati sul software, sulla multimedialità e sulle caratteristiche peculiari del Fire.




Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 191 x 115 x 10.6 mm
  • Peso: 315 g
  • Display: 7" multi-touch (5 dita) capacitivo TFT LCD IPS, WSVGA 1024x600px (171 ppi) con filtro polarizzante
  • Memoria: 8 GB espandibile via microSD (fino a 128 GB) ed 1 GB di RAM
  • SoC: CPU MediaTek (MT8127) con quattro core ARMv7 da 1.3 GHz e GPU Mali 450-MP
  • Batteria: 2980 mAh Li-Ion non rimovibile
  • Connettività: 802.11 b/g/n, BT, microUSB 2.0 (con supporto OTG e USB Host), jack audio standard 3.5mm 4-pin (CTIA)
  • Sensori: accelerometro, giroscopio
  • Camere: anteriore VGA, posteriore 2 mpx
  • OS: FireOS 5 "Bellini", basato su Android 5.1 Lollipop
  • Altro: microfono
  • Prezzo: 59.99€ con l'opzione di rimozione degli annunci per 20€ in più


Impressioni



Il tablet ha riscosso un certo interesse tra il pubblico poiché è uno dei primi prodotti venduti ad un prezzo ridotto ma, allo stesso tempo, offerto da una azienda con un brand molto noto.

Effettivamente di tablet commercializzati a prezzi similari o poco più costosi dalle più disparate aziende cinesi (oppure mai sentite prima) ce ne sono diversi. Ma avere la garanzia di supporto e, fondamentalmente, vederci dietro la faccia di un nome noto crea sicuramente più risonanza e curiosità.

Vedremo allora se sarà in grado di mostrarsi all'altezza!



Esteticamente ci troviamo davanti ad un blocchetto nero dal design non particolarmente ricercato, ma che essenzialmente somiglia ad un qualsiasi altro tablet.
Tutti i controlli e gli ingressi sono stati raggruppati sul lato superiore: in ordine abbiamo il tasto di accensione/spegnimento/stand-by, l'ingresso microUSB per la carica e scambio dati, il microfono, il bilanciere del volume e l'ingresso per le cuffie.

Tutti gli altri lati sono puliti, ad eccezione della parte superiore di quello destro che espone l'ingresso per la microSD (coperto da uno sportellino).

Questa configurazione ci fa capire che la cover posteriore non può essere separata dal frontale, e che quindi la batteria non è rimovibile. Amazon promette 7 ore di autonomia con uso intenso, e meno di 6 ore per la ricarica. Ne riparleremo in sede di recensione finale.



Sul posteriore la fotocamera principale da 2 mpx e, oltre ai loghi di amazon e delle varie certificazioni, troviamo anche lo speaker principale (che è anche l'unico a bordo) con certificazione Dolby. La posizione di quest'ultimo potrebbe sembrare scomoda, ma riflettendoci difficilmente un tablet viene utilizzato riposto su di un piano, quindi ci sono pochi rischi di attutire i suoni riprodotti.

Le uniche situazioni in cui potrebbero verificarsi disagi è quando si impugna il tablet con la mano e si va coprire in qualche modo quella zona. Ma queste valutazioni potrò darvele in modo più accurato solo nei prossimi giorni.

Sul frontale, oltre alla camera VGA, vi è il display da 7" IPS con filtro polarizzante che dovrebbe aiutare nella lettura e nella visione sotto la luce diretta.
Non mi ripeterò nuovamente: pubblicherò tutti i test del caso a breve.

Quello che subito si nota però è che il display riflette parecchio...


 

In generale, le dimensioni sono abbastanza contenute, soprattutto grazie al fatto che il display è da soli 7". Le cornici attorno ad esso sono abbastanza pronunciate, ma affermare ora che questo sia uno svantaggio o meno è troppo presto.

Si tiene comodamente in mano, infatti, e l'uso con una sola non è un problema. Il peso di 315 g, poi, lo rende tascabile e abbastanza confortevole.


Considerando costruzione, assemblaggio ed ergonomia, il tablet è ben realizzato. Non scricchiola e non fa rumori "strani", anche se i tasti del volume e di accensione sono un pelino ballerini (ma niente di così grave).

Insomma, per un giudizio lampo, il prodotto dal punto di vista "fisico" mi sembra perfettamente in linea con il prezzo richiesto.



All'interno della confezione di vendita (un'insolita scatolina in cartone che ricorda un po' quelle di alcuni dolciumi) non troviamo molto: oltre al tablet (ovviamente), vi è un cavo dati usb-microUSB per la ricarica o connessione al PC, l'adattatore da parete da 1A, ed un paio di foglietti informativi con la garanzia.

Non sono presenti cuffie, né qualsiasi altro tipo di custodia o accessori, che amazon si riserva di vendere separatamente, e con cui guadagnare veramente (:P).
Del resto per la cifra richiesta non ci si poteva aspettare di più...!


Bene, direi che per questo primo impatto è tutto. Non mi resta che lasciarvi al video dettagliato che ho registrato:



Per oggi è tutto, ma non temente: un nuovo focus è già in preparazione!

A presto!