22 ottobre 2015

amazon "fire (2015)" prestazioni, multimedialità e peculiarità


Ciao ragazzi!

Bentornati in compagnia del piccolo tablet low-cost di amazon: il fire da 7" (edizione 2015).

Dopo averne visto l'unboxing con l'analisi delle specifiche tecniche, ed averlo avviato per la prima volta con una panoramica generale sul sistema (Fire OS) e le app preinstallate, eccoci giunti ad un nuovo e dettagliato focus.

Tanto per cominciare nella puntata odierna andremo a vedere come installare sul device i servizi e lo store di applicazioni di google. Il tablet, infatti, nasce privo delle Google Apps, bensì è dotato di quelle di amazon. Ma quest'ultime non sono paragonabili alla quantità di funzioni ed utilità che BigG offre per Android (da cui Fire OS deriva), e la tentazione di caricare sul dispositivo le applicazioni studiate a Mountain View è sicuramente alta.

Passo successivo l'analisi completa delle prestazioni, sia tramite i risultati di vari test benchmark, sia valutando l'uso quotidiano.

Infine, le mie considerazioni sulla qualità del display (ed il possibile utilizzo come eBook reader), sul reparto multimediale e su alcune funzioni particolari presenti.

La puntata sarà davvero ricca, quindi non perdiamo altro tempo in chiacchiere inutili!

Play Store / Services (e le Google Apps)




Quello di voler installare il Play Store di google può sembrare un colpo basso per la piccola tavoletta, ma la verità è che i servizi di amazon non possono competere con la pletora di apps e possibilità offerte dalle larghe mani di BigG.

E lo stesso device cambia completamente volto una volta che vi saranno state installate le Google Apps. C'è poco da fare: senza il Play Store ed i Play Services, Android è troppo limitato e l'offerta di amazon copre solo una minima parte di quello che lo stesso dispositivo potrebbe offrire.

Sì, ci sono applicazioni per ascoltare musica, vedere video o leggere libri; ma poi sullo store, l'App Shop, come abbiamo già visto le app di terze parti non sono aggiornate oppure mancano completamente.

Sia chiaro che il Fire può essere utilizzato senza problemi senza intervenire in alcun modo.
Ma visto che la procedura per l'installazione delle Google Apps è indolore (non fa decadere la garanzia e non richiede né root né alterazioni di alcun tipo)... beh, perché non approfittarne?

Tutte le istruzioni le trovate sul forum di XDA, ma ho voluto pubblicare un video sul mio canale YouTube con cui mostrare passo passo tutte le operazioni da eseguire per portare a compimento una delle due procedure possibili: quella che secondo me è la più semplice (anche se forse più lunga) e che può essere compiuta anche da un utente poco esperto.



Bene, detto ciò vi riporto quella che è stata la mia esperienza in queste due settimane (circa) di utilizzo del device.

Come per tutti gli altri focus, anche questa volta ho preparato un lunghissimo video con le mie considerazioni. Ma ancora una volta, prima di lasciarvi alla visione, voglio darvi qualche dettaglio in più.


Performance


Analizzare le prestazioni di un qualsiasi dispositivo elettronico è un compito che può essere svolto in tanti modi. Ci si può affidare a freddi numeri generati da apposite applicazioni che analizzano brutalmente fino a quanto può essere spinto l'hardware; oppure si può interagire con il software e percepire limiti e pregi nell'uso quotidiano.

Io vi riporto entrambi gli scenari.







La totalità dei software studiati per misurare le prestazioni tramite test mirati (e da me provati, quali Antutu, Geekbench, Quadrant, Vellamo e 3DMark) relega il piccolo Fire come fanalino di coda rispetto alla concorrenza, o comunque al pari di dispositivi con hardware paragonabile.

Interessanti le prestazioni in lettura e scrittura (misurate con Androbench) sulla memoria interna: ho notato che durante l'installazione di app dallo store di amazon non ci sono rallentamenti di alcun tipo. Essi, invece, si verificano quando installiamo più applicazioni in contemporanea dal Play Store di google.


Ma questi risultati rappresentano solo una faccia della medaglia: nell'uso quotidiano, infatti, non si notano lag, impuntamenti particolari o altri rallentamenti. Tutt'altro: a meno di non installare qualsiasi applicazione su memorie microSD esterne (magari molto lente), la UI si muove sempre fluidamente e il passaggio tra le app attive (seppure con il limite del singolo GB a disposizione) è veloce.


Anche i test sulle capacità di rendering del browser non raccontano la fluidità con la quale è possibile zoomare e spostarci nel testo, soprattutto una volta atteso il caricamento (comunque non lento) della pagina in visualizzazione.


Insomma per farla breve: il device nell'uso quotidiano risponde ai nostri input senza irritare, e considerando la fascia di prezzo in cui si posiziona (quella molto economica) non ci si può assolutamente lamentare.


Display



Il Fire ha un display realizzato con tecnologia IPS che ha un'ottima resa dei colori (sono molto vibranti) anche se tendono un po' ai toni caldi. Nonostante gli angoli di visione non esagerati, il contrasto e la profondità dei colori sono elevati e ciò permette un'ottima rappresentazione di testi ed immagini.

La domanda a questo punto può venire spontanea: un prodotto del genere può sostituire un eReader o comunque essere una buona scelta per la lettura di testi?

La risposta purtroppo è no per diversi motivi:
  • lo schermo soffre di eccessivi riflessi (non c'è il sensore di luminosità e non è oleofobico)
  • stiamo parlando di uno schermo retroilluminato, che solitamente non è consigliato per lunghe sessioni di lettura

Ma per sessioni più brevi, come possono essere i tempi morti in attesa in coda oppure nei brevi spostamenti con i mezzi pubblici, il tablet può essere utilizzato senza problemi anche per la lettura di libri.

E amazon stessa precarica l'ottima applicazione Kindle / Libri che offre tutta una serie di (fantastiche) funzioni per i lettori incalliti: dalla scelta dei font al colore di sfondo, dalla sincronizzazione dello stato di lettura alle note e ai bookmark, dalla regolazione dei margini alla lettura vocale, e così via!




Allo stesso modo, anche la navigazione web ne risente positivamente: sia, come già detto, la fluidità del browser preinstallato (Silk) è elevata, ma soprattutto perché nonostante i pochi dpi (sono meno di 200, legati alla risoluzione bassa) il contrasto è alto ed i testi si riescono a leggere senza problemi.


Multimedia



Quello in cui però il Fire dà il meglio di sé è nell'intrattenimento multimediale!
Non raccontiamocela: un display in 16:9, con colori caldi e profondi, è l'ideale per la riproduzione di immagini e soprattutto video (che siano in streaming oppure salvati in locale), nonché per i videogames!

E la costruzione stessa del tablet, con i tasti per il volume sul lato corto, invoglia all'utilizzo in landscape.

Installando VLC o altre applicazioni similari sarà possibile riprodurre qualsiasi formato video / audio, oppure i noti Netflix (da oggi finalmente anche in Italia), Play Movies, YouTube, Vevo, etc allieteranno il nostro tempo libero con tantissimi contenuti online.


Lo speaker principale, posto sul retro, è potente e aiuta nel consumo di filmati, brani musicali e/o con i videogiochi: nonostante la posizione (che può sembrare "ostica") l'audio rimane forte e chiaro in qualsiasi modo impugniamo il device. La potenza raggiunge facilmente picchi di 84dB a volume massimo, ed è soltanto andando a premere con il dito appositamente suglia griglia posta davanti alla cassa che si rischia di attutire il flusso riprodotto.
Dalle cuffie nessuna sorpresa: audio forte a volumi elevati, ma un po' gracchiante se impostato troppo alto. Di cuffiette comprese nella confezione non ce ne sono, dovrete perciò utilizzare un paio in vostro possesso e l'esperienza ovviamente varierà in base al modello utilizzato.


Per quanto riguarda gli altri sensori presenti, l'accelerometro funziona correttamente e lo si evince dalla risposta puntuale durante l'uso nella home e soprattutto nel comandare i controlli dei videogames. Ho installato diversi giochini (Real Racing, Fruit Ninja, Temple Run, Jurassic Park, Air Combat, Monster Dash, Temple Run 2, ...) e non ho avuto problemi con nessuno di essi.
La grafica non è sempre riprodotta con i massimi dettagli e ogni tanto qualche scattino lo si nota: ma allo stesso tempo non ho mai avuto la tentazione di scagliare via il device perché impallato e non giocabile. Affatto!

Una nota: il giroscopio che amazon elenca nella scheda tecnica non viene rilevato da alcun software, il che fa pensare che alla fine esso non sia presente.





Passando alle fotocamere, potremmo sorvolare a piè pari l'argomento poiché immagini e video catturati sono insufficienti per qualsiasi uso che non vada oltre la condivisione sugli instant messaging o, al massimo, sui social network.

La mia speranza è che nessuno acquisti mai un tablet per scattare foto o registrare video, anche se purtroppo occorre fare i conti anche con tali situazioni...


Ad ogni modo a seguire alcuni sample fotografici:

tanta luce con e senza HDR

punta e scatta


interno con (poca) luce naturale

macro con luce artificiale, l'ultima con HDR

esterno con luce naturale, normale vs HDR

interno luce naturale vs artificiale

camera posteriore vs anteriore

interno luce naturale, normale vs HDR


La cosa bella è che l'applicazione Fotocamera preinstallata è anche realizzata egregiamente, con diverse opzioni disponibili (HDR, foto panoramiche, rullino degli ultimi scatti, ...), ma quello che manca sono proprio sensori fotografici decenti...

I video possono essere girati a 720p HD con la fotocamera posteriore e in 480p con quella anteriore, ma non c'è molto altro da aggiungere.


USB OTG e USB HOST


Il tablet supporta l'USB on the go, quindi vi è la possibilità di collegare chiavette e perfino macchine fotografiche direttamente alla porta microUSB, per lo scambio di dati.


Inoltre è supportato anche l'USB host, il che significa che è possibile collegare mouse/tastiere ed altre periferiche esterne direttamente alla porta microUSB e sfruttarle per controllare il dispositivo.

Nota: una volta collegata una memoria esterna, se presente verrà automaticamente disabilitata la microSD. Occhio quindi a dove salvate le applicazioni e a come organizzate le vostre apps tra memoria interna ed esterna.


Conclusioni e video




Il Fire è davvero un prodotto interessante perché offre tanto ad un prezzo molto accessibile. Mi prendo qualche altro giorno per analizzare la batteria e riportare tutte le mie considerazioni nella recensione finale.


A questo non mi resta altro che salutarvi: a presto!