2 febbraio 2015

Sii curioso, leggi di tutto e prova cose nuove. Quello che la gente definisce intelligenza è il risultato della curiosità (cit.)


Sono una persona molto curiosa, mi piace capire come funzionano le cose e ho sempre nutrito un forte interesse per il mondo della tecnologia.

Adoro le cose particolari, spesso di nicchia e che generalmente non godono di molta visibilità. Per questo motivo ad inizio 2014 presi la decisione di iniziare a condividere le mie "scoperte": l'idea era quella di riportare sul web tutto ciò che di volta in volta trovavo curioso ed interessante, e che mi teneva sveglio la notte :-D

È passato poco più di un anno da quando ho iniziato questo esperimento.

Oggi, come fatto anche qualche mese fa, voglio aggiornarvi su come è andata finora. Se ne era valsa la pena allora, oggi posso tranquillamente affermare che la soddisfazione è tanta!

In un anno di "attività" sono passati sotto la mia lente di ingrandimento 6 prodotti, di cui quattro smart-phone, uno smart-watch ed un dongle multimediale, e 3 sistemi operativi mobili.
Non sono mancati brevi hands-on su tecnologie innovative che diventeranno sicuramente più diffuse nel corso dei prossimi mesi o anni.

Ma sicuramente saprete bene di cosa sto parlando.

Tra i miei obiettivi, infatti, c'era la promessa di tenervi costantemente aggiornati su ogni oggetto in mio possesso, visto che troppo spesso le informazioni che si trovano in rete non sono aggiornate, oppure sono legate a prime prove solitamente basate su test poco approfonditi.


Credo di aver onorato tale promessa nel corso dell'anno e ritengo che molti di voi che mi seguono abbiano apprezzato gli sforzi in tale direzione.

Del resto il traffico sul blog è decisamente incrementato e, nonostante io non ami pubblicizzarmi molto in giro, ci sono diversi articoli con elevati numeri di visite.


Come saprete, invece, mi piace accompagnare, quando possibile, le mie investigazioni con video ed altri contenuti multimediali. E per questo motivo quello di cui ero convinto fin dai primi mesi è che il canale YouTube sarebbe diventato un compagno fondamentale nella mia avventura.
Ma mai avrei pensato di ottenere un grande seguito. L'avevo pensato più come uno strumento companion e secondario.

Sono davvero orgoglioso di annunciarvi che dai 105 iscritti di fine Settembre (numeri che già allora mi avevano impressionato), siamo giunti ai 350 di fine gennaio!


Spesso trovo commenti di ringraziamento, ma sono io a dirvi grazie!


Non sono comunque solo i numeri degli iscritti ad impressionarmi.
Quello che mi ha ancor più stupito sono l'alto numero di likes per video che avete lasciato, nonché l'altissimo numero di visualizzazioni.

L'ultima volta la media era di circa 300 visite a video, con il picco massimo di 1430 views per uno di essi. Oggi i numeri sono aumentati vertiginosamente.

Tanto per cominciare c'è una media di più di 380 visite giornaliere sul canale. E questo ha innalzato incredibilmente la media per video a circa 950 (escludendo dal conto -chiaramente- le prove di registrazione delle camere dei vari smart-phone).
Quello stesso video che veleggiava sulle 1430 visite ora le ha quasi raddoppiate, ma non è più la vera star.

La Top 5 è contesa tra due dispositivi: il chromecast (1ª posizione con più di 9700 visite, 4ª posizione con più di 2600 e 5ª posizione con più di 1300) ed il oneplus one (2ª posizione con più di 4000 visite e 3ª posizione con più di 3300). Tutti gli altri a seguire.


Come vi dicevo non mi piace molto sponsorizzarmi, ma non mi piace neppure parlare al vento... Nei mesi ho quindi deciso di aumentare la mia presenza sui social: dai primi Twitter, Google+ e Facebook, ho avviato nuovi account anche su Pinterest, Tumblr, Instagram e Vine.
Tutte pagine che cercherò di mantenere aggiornate.

Se volete, poi, mi trovate anche sulle pagine personali di Google+, Facebook, Ello e Telegram.


Twitter rimarrà comunque il sistema più veloce per contattarmi e per capire anche che cosa mi incuriosisce al momento. Gli altri social mi hanno sempre attirato meno e Facebook, Google+, Pinterest e Tumblr li sto usando come basi di collegamento per gli articoli e le altre risorse pubblicate qui sul blog.
Infine, per supportare più agevolmente gli articoli, sto cominciando a postare teaser e scatti su Instagram (foto) e Vine (brevi video).

Ello è un esperimento, visto che al momento è fondamentalmente una rete sociale vuota (ma valeva la pena provarlo in anteprima): se prenderà piede andrà ad accompagnare quelli più diffusi per permettere ad ognuno di restare in contatto con quanto continuerò a pubblicare nel tempo sul blog, seguendomi dal proprio sistema preferito.


Prima di salutarvi voglio riportarvi gli articoli che ritengo essere stati i più interessanti nel corso dell'anno (e che, se non lo aveste fatto, vi consiglio di leggere).
Ma anche ciò che, invece, avete ritenuto più interessante voi con le vostre visite e commenti.

Per quanto riguarda il blog, ritengo che gli approfondimenti sulla cultura makers (#: DIY, Arduino, Raspberry Pi, Open Hardware), sulla evoluzione hardware dei prossimi anni (#: Modularità, Phoneblocks, Project ARA) e sui sistemi operativi ed ecosistemi diffusi o in cerca di successo (#: Google, Apple, Microsoft, Amazon, BlackBerry, Firefox OS, Jolla, Sailfish, Ubuntu, Linux), siano alcuni dei temi più interessanti che io abbia toccato.

Da sbirciare anche i post sui grandi appuntamenti che ci sono stati nel corso dell'anno: come il Google I/O, l'Apple Keynote e l'IFA2014.

Non sono mancati articoli sulla personalizzazione nel mondo Android, sullo shift dagli smart-phone alla accoppiata Phablet + Wearable e, infine, l'avvento dei wearables.

Argomenti che ho ripreso il mese scorso -pochi giorni fa-, affrontando il tema dello IoT (con gran fanfara al CES2015) e gli avanzamenti del modulare con la DevCon2 di Project ARA.

Negli hands-on esclusivi sui Google Glass, Oculus Rift e Stampa 3D potete invece vedere alcune immagini e video dei suddetti prodotti ancora decisamente di nicchia.


Inutile suggerirvi la lettura di tutte le recensioni che ho fatto, nell'ordine: motorola moto g (dopo 6 mesi), google chromecast (dopo 6 mesi), pebble steel (dopo 6 mesi), the jolla (dopo 6 mesi), oneplus one ed il mozilla flame.
O anche di tutto ciò che attorno ad essi ruota: gli accessori per il moto g, google play edition, modding con moto g (2), mirroring via chromecast, sailfish os, gli accessori per jolla, lo jolla launcher, le magnetic-lens per jolla, firefox os.

Vi ricordo comunque che in questa pagina potete avere l'elenco completo di tutte le prove che ho fatto, con relativi approfondimenti ed anche le tematiche speciali trattate.


Voi con le vostre visite avete premiato le mie prove in quest'ordine:
  1. google chromecast
  2. oneplus one
  3. motorola moto g
  4. pebble steel
  5. the jolla
E devo dire che grosso modo era quello che mi aspettavo, tranne il boom della pennetta di BigG!


Dopo questa sfilza di numeri e link, non mi resta che salutarvi e ringraziarvi ancora per l'interesse con il quale state seguendo la mia attività!
E vi prometto che sotto la mia lente di ingrandimento arriveranno presto nuovi prodotti... e che sto già lavorando su nuovi focus!

Ciao :-)