29 novembre 2014

La gente si innervosisce per tante ragioni, dipende dal contesto (cit.)


Qualche anno fa -precisamente nel 2007- durante un viaggio in treno ero decisamente preso dalla lettura di un testo consigliatomi da un carissimo amico. La pubblicazione mi fece ragionare sulla più classica delle figure retoriche: due facce della stessa medaglia.

Se ci pensate, ogni momento / comportamento / oggetto / strumento / discorso / etc può essere analizzato sotto diversi punti di vista: riflettendoci, ogni cosa presenta mille o più sfaccettature.

Il testo si intitolava The Dark Side of Google, potete liberamente scaricarlo da qua.
Non potrebbe essere più attuale.

22 novembre 2014

La logica ti porta da A a B. L’immaginazione ti porta ovunque (cit.)


Bentornati!
Sono passati pochi giorni dall'ultimo post, ma in queste ore ne sono successe davvero tante :D

Per questo motivo ho deciso di anticipare un pochino i tempi e di tornare già a parlarvi dei vari giocattolini sotto la mia lente di ingrandimento.

Inizia qui una nuova puntata after the buzz.

18 novembre 2014

Volare più veloce della luce ha un unico inconveniente: la prolunga (cit.)


Ciao ragazzi!

Rieccoci nuovamente in compagnia dei giocattolini finora presenti sotto la mia lente di ingrandimento.

Dopo aver interrotto il normale flusso di aggiornamenti per concentrare l'attenzione sulle evoluzioni software ed hardware del presente e del prossimo futuro, eccoci oggi ad una nuova puntata after the buzz.

9 novembre 2014

Signore e signori, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte (cit.)


Signore e signori...
Bentornati! Eccoci alla seconda parte dell'analisi di ciò che ci attende nel mondo tecnologico per il prossimo futuro.

Nella prima puntata abbiamo disquisito dello stato attuale di sistemi operativi ed ecosistemi, ma anche di quello che potrà accadere nei prossimi mesi o anni.
Il lungo articolo è però utile anche per introdurre ciò che sto per raccontarvi. Quindi se ancora non lo aveste fatto, vi consiglio di darci un'occhiata :-)

Oggi parliamo di hardware, ma non mi dilungherò molto sul mercato attuale, dato che è fermo da anni ed ognuno di voi lo conoscerà già a menadito: PC e periferiche esterne, smart-phone, tablet, persino gli ultimi arrivati (wearable e smart-watch) sono ormai oggetti ben noti.

Il mio interesse è decisamente rivolto al futuro, per lo meno quello prossimo visto che di quel che sarà nessuno può sapere.

Ho intenzione -nei prossimi giorni- di affrontare anche un altro movimento che da qualche anno sta con forza allietando gli appassionati di elettronica (e non solo). Ma non voglio affrontarlo adesso per evitare di allungare troppo il brodo.

Direi che possiamo partire!

5 novembre 2014

Tutto quello che ho sono le scelte che faccio, e io scelgo lei! (cit.)


Ciao ragazzi, come va?

Giorni fa vi parlavo di quello che ci attende nel mondo tecnologico per il prossimo futuro: l'inondazione di wearable e phablet, il calo delle vendite nel mercato tablet e, invece, qualche spiraglio per quello dei personal computer, con una veloce analisi sul perché di tale fenomeno.

Ho intenzione di tornare in modo trasversale sull'argomento.
E per farlo, voglio affrontare i reparti hardware e software in modo distinto.

Oggi è il turno del software, inteso principalmente (ma non solo) come quell'insieme di componenti che permette di dar voce ai freddi gingilli che noi utenti utilizziamo quotidianamente: insieme composto da sistemi operativi e, in minor parte, ecosistemi.