2 agosto 2014

1+ (oneplus) "one" recensione - never settle?


Ed eccoci giunti all'ultimo capitolo della recensione del oneplus one!

Dopo circa un mese di utilizzo, dopo tanti focus su caratteristiche oggettive, aspetti, prestazioni e peculiarità del dispositivo, voglio concentrarmi su quelle che sono le sensazioni che ho avuto.

Prima di entrare nel vivo, però, voglio riportarvi due cose di cui ancora non ho parlato: gestione energetica e parte telefonica.



L'azienda cinese, oneplus, è un (più o meno, visto i forti legami con OPPO) nuovo player: è stata formata solo alla fine del 2013 ed in circa 6 mesi ha portato sul mercato (anche se, per ora, è necessario avere un invito per poter acquistare il dispositivo) il suo primo prodotto.

Il fatto di essere relativamente poco esperti nel mondo della telefonia non ha comunque impedito la creazione di un ottimo device, dalle ottime prestazioni (grazie soprattutto al lavoro di cyanogen.inc) e con un hardware al top.



Quello su cui c'è ancora un pochino da lavorare è proprio la gestione del modulo radio: al momento non è al top. Ho provato il dispositivo con due operatori telefonici, Wind e Vodafone, e con il primo dei due ho riscontrato qualche problema in più rispetto ad altri telefoni testati in precedenza.

Lo smartphone tende ad essere più pigro rispetto ai competitor, e di questo ne risente la conversazione che rischia di essere metallica e con parecchio rumore di fondo. Con Vodafone, invece, non ho avuto particolari disagi, segno che il tutto dovrebbe ricondursi a qualche noia lato software.

Ad ogni modo, il telefono supporta anche le reti 4G LTE, anche se non è compatibile con tutte le bande utilizzate in Italia, come la 800 MHz: occhio quindi se il vostro operatore utilizza proprio quella banda per l'alta velocità... rischiereste di non poter sfruttare completamente il vostro piano dati!



Per quanto riguarda l'autonomia è impossibile lamentarsi: la gestione dei consumi è ottima, e la grande capacità della batteria (ben 3100 mAh!) permette di coprire il giorno d'utilizzo senza alcun problema.

Con uso moderato, poi, si coprono tranquillamente due giornate, ed è possibile configurare il dispositivo in modo da attivare/disattivare le varie connettività (Wi-Fi/GPS/dati) in base alle nostre esigenze o abitudini (casa/lavoro/etc...), e mantenersi lontani dalla presa di corrente ancora per più tempo.



Tralasciando qualche bugghettino qui e lì (che sarà affinato con il passare del tempo), ci sono solo due aspetti che non mi hanno convinto del tutto e su cui, purtroppo, non si potrà fare molto neanche tramite aggiornamenti software: il calore che viene generato sul retro durante le fasi di utilizzo intenso (come le lunghe sessioni di gioco), ed il suono -ottimo ma decisamente basso- proveniente dallo speaker principale e dalle due casse (mono) poste nel lato inferiore della scocca.

Per quanto riguarda il calore, esso è un problema che accomuna tantissimi dispositivi che fanno uso di SoC molto potenti. Fortunatamente, i materiali utilizzati da oneplus per il one sono plastici e la costruzione del device favorisce il raffreddamento, ed in generale non è così frequente il verificarsi di surriscaldamenti nell'uso di tutti i giorni.

Il reparto volumi è stato già affrontato da cyanogen, ed un update di sistema ha migliorato un pochino la resa, che rimane molto fedele ma decisamente poco potente: questo si traduce nella difficoltà di sentire la suoneria in zone chiassose, o nella difficoltà di ascoltare il nostro interlocutore durante le telefonate quando c'è rumore di fondo.

Inoltre, il device è bello grosso, allungato e stretto, e questo da una parte favorisce l'impugnatura (e ci tornerò tra poco), ma dall'altro allontana ancora più la posizione dello speaker principale: a volte si fa fatica a centrarlo sul nostro padiglione auricolare e ciò aumenta il disagio durante le telefonate. Occorre, quindi, concentrarsi un po' di più e posizionare correttamente il device.



Il motto con il quale è stata accompagnata la presentazione del dispositivo è Never Settle, cioè mai accontentarsi. Ed effettivamente il device è stato progettato per andare ad esaudire ogni possibile desiderio degli utenti: fotocamere, dotazione hardware, prestazioni, quantitativo di memoria, design, autonomia, e così via.

Ma siamo proprio sicuri che non vi sia alcun compromesso?
In realtà il device, per poter ospitare una così grande batteria, per avere tutte le caratteristiche da vero top di gamma, per andare ad accontentare la sempre più crescente voglia di device che possano coprire le nostre esigenze a 360°, ha dimensioni generose. Cosa intuibile anche solo dalla diagonale del display, ben 5.5".

La difficoltà di utilizzo con una sola mano è un po' limata dalla forma allungata, come ho già anticipato, ma ovviamente non tutte le parti dell'interfaccia saranno raggiungibili se non si tiene saldo il dispositivo con tutte e due le mani.

È chiaro, perciò, che il device è rivolto ad una ben precisa fetta di mercato, andando di conseguenza ad escludere tutti colori che cercano la compattezza o che non sono ancora pronti a superare la soglia dei 4.5" o 4.7".


one vs nexus 5


Certo, se siete giunti qui interessati al dispositivo, saprete già a cosa andate incontro, ma ripercorrendo quanto ho descritto finora, forse, il motto non è stato del tutto rispettato: qualcosa di cui doverci accontentare c'è, ma per molti potrebbero essere solamente quisquilie secondarie.


Per quanto mi riguarda il one è decisamente un ottimo prodotto, costruito in modo ineccepibile, con ottimi materiali e con molta cura. Il software è ottimizzato e tutto gira a meraviglia: il device è sempre reattivo, tutto viene eseguito fluidamente e con rapidità.

Il costo è irrisorio per quanto offerto, solo 299€ (più spedizione) per la versione da 64 GB, soprattutto se confrontato con i prezzi richiesti dalla concorrenza per dispositivi di pari fascia o anche di fascia inferiore (come le inutili versioni mini dei vari top di gamma).

Certo, oneplus al momento vende a costo di produzione e solamente online, ma soprattutto solo dietro invito, il che chiaramente non può essere paragonato alle grandi reti di distribuzione dei vari competitor: ma è comunque un ottimo inizio.

Rimane però il fastidio per un reparto radio non al top e le incertezze degli speakers.



l'ottimo display da 5.5" del one


Se dovessi dare un voto a oneplus ed al one, per me sarebbe un 8 pieno e abbondante (un 8.3), per quanto descritto finora e perché siamo al primo prodotto: veramente un ottimo inizio.


A questo punto non mi resta che lasciarvi alla video recensione:



Come mio solito, prima di salutarvi, vi riporto quanto si è detto (finora) in Italia sul dispositivo:

...e nel mondo:

Inoltre, vi riporto alcune risorse utili:


Ragazzi vi saluto. A risentirci presto con la prossima avventura!
Ciao!