20 luglio 2014

1+ (oneplus) "one" prestazioni e sensazioni d'uso


Ciao ragazzi!
Eccoci arrivati al terzo focus sul one plus one! In questo articolo, come vi avevo già anticipato, voglio parlarvi di utilizzo del device.
Come mia abitudine, vi mostrerò sia quello che dicono i freddi test di benchmarking sia quelle che sono le sensazioni che si hanno smanazzando con il dispositivo.

Partiamo subito dalle varie prove che ho eseguito per avere un quadro generale sulle prestazioni del terminale, così da capire poi se esse vengano confermate, oppure no, nell'uso quotidiano.

Come al solito, visto che stiamo parlando di un device Android, ho installato le seguenti apps per valutare ogni possibile aspetto:
  • 3DMark - gpu performance
  • Androbench - storage performance
  • Antutu Benchmark - ux, cpu, ram, gpu, i/o performance
  • Antutu Tester - multi touch
  • Display Tester - contrasto, banding, saturazione, gamma, angoli di visione, multi touch
  • GPS Test - accuratezza, tempi di aggancio
  • Quadrant Standard - cpu, gpu, i/o performance
  • Vellamo - html5, javascript, web performance
  • Real Racing 3 - esperienza di gioco
  • Chrome - esperienza di navigazione sul web

Test dopo test il risultato è chiaro: il one è una belva furiosa, con punteggi puntualmente al di sopra di ogni altro device ad oggi sul mercato.

Con 3DMark ho testato la potenza del SoC, il Qualcomm Snapdragon 801 revisione AC, ed il risultato è stato superiore a quel che pensassi: il test Ice Storm Extreme si conclude con l'esortazione ad eseguire un test più complesso, poiché il risultato ottenuto è fuori scala :-| !!
Il test Ice Storm Unlimited, invece, fornisce un punteggio finale, ma anche qui fuori scala e superiore a qualsiasi altro device al momento classificato nello storico della suite...

Androbench pemette di valutare le performance della memoria, sia in lettura che in scrittura di blocchi sequenziali o randomici: inutile dire che l'eMMC 5.0 montata nel dispositivo sia decisamente veloce in queste operazioni!

Antutu e Quadrant sono due dei benchmark più conosciuti, e forniscono indici numerici che possono essere utilizzati per mettere in confronto il nostro terminale con gli altri presenti sul mercato. Anche qui stessa storia: il one plus one si conferma saldamente al primo posto, superando di diverse lunghezze tutta la concorrenza di dispositivi di fascia alta del mercato (Galaxy S5, One M8, LG G2, ...).

Passando al display, ci sono state diverse lamentele in questi giorni riguardo alcuni problemi di aloni gialli o simili. L'unità in mio possesso, fortunatamente, non ha alcun problema di sorta, e con la suite Display Tester ho potuto constatare che la riproduzione dei colori è abbastanza fedele. La luminosità è alta e gli angoli di visione sono buoni. Chiaramente non siamo ai livelli di un display AMOLED per quel che riguarda la profondità dei neri, o la visione perfetta da ogni angolo, ma il one ad ogni modo se la cava molto bene, e saturazione, contrasti e definizione non sono secondi a praticamente nessun altro display LCD IPS conosciuto.

Il GPS è molto veloce ad agganciare, grazie al supporto al GLONASS e all'A-GPS: in una quindicina di secondi avrete copertura e aggancio (anche al chiuso)!
Sono sincero, ho addirittura visto far di meglio da altri dispositivi, ma la differenza è minima e comunque il risultato del one è ben sopra la media.

Passando al reparto web, Vellamo è una suite di test che permette di valutare le prestazioni del motore di rendering del browser, testando JavaScript, HTML5, WebGL e quant'altro. Scommetto che lo saprete già: il nostro dispositivo è sempre lì nel podio, e battuto dal Galaxy S5 solo in pochi dei tanti sotto-test che vengono eseguiti per dare la valutazione finale complessiva. Nel complesso, considerando anche la minor ottimizzazione di Chrome divenuto engine di default da Android 4.4 KitKat, il one è al momento imbattibile!


Sì, ok: tutto figo, tutto bello... ma poi nell'uso quotidiano?

Il one plus one non è solo numeri: nell'uso quotidiano ogni punteggio ottenuto nei vari test viene confermato. Fluidità, velocità, prontezza: ognuno di questi aggettivi può descrivere (in parte) quello che vi aspetterà sbloccando il display. Se a queste cose, infatti, aggiungete tanta tanta RAM (3GB!) (che terrà attive in multi-tasking tutte le applicazioni man mano aperte, che ripartiranno da dove le avevate lasciate), una eMMC reattiva (che vi farà installare/avviare le apps e registrare video in 4K fluidamente) ed una copertura completa dal punto di vista della connettività (4G, Wi-Fi ac dual band, etc etc), potrete avere un'idea completa di ciò di cui stiamo parlando.

Giocare a giochi 3D pesanti, come Real Racing 3, o navigare sul web con Chrome, con tanti tab aperti anche su siti pesanti, non è un problema. E grazie all'ampio display da 5.5", con colori bilanciati e molto luminoso, l'esperienza video-ludica e di intrattenimento è garantita.


Per capire meglio quello di cui sto parlando, vi lascio però al luuungo video che ho registrato proprio sulle prestazioni e sensazioni d'uso del one plus one:



Non mi resta allora che darvi appuntamento al prossimo focus, che riguarderà la multimedialità e le peculiarità del terminale.


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento