18 novembre 2014

Volare più veloce della luce ha un unico inconveniente: la prolunga (cit.)


Ciao ragazzi!

Rieccoci nuovamente in compagnia dei giocattolini finora presenti sotto la mia lente di ingrandimento.

Dopo aver interrotto il normale flusso di aggiornamenti per concentrare l'attenzione sulle evoluzioni software ed hardware del presente e del prossimo futuro, eccoci oggi ad una nuova puntata after the buzz.

Come l'ultima volta, anche oggi voglio partire da jolla.

Nell'ultimo periodo la start-up finlandese (grazie anche alla community che gli ruota attorno) sta veramente facendo parlare molto di sé.


Dopo aver avviato le vendite del proprio smart-phone (recensione) anche in Russia (!), ed aperto nuove posizioni di lavoro per software testers, jolla si appresta ad affrontare anche lo SLUSH 2014.


Domani scopriremo cosa avrà in serbo per noi l'azienda: una nuova TOH? un nuovo smart-phone o tablet? una qualche periferica compatibile con lo jolla? Un grande aggiornamento software per Sailfish OS (recensione)?

Qualunque cosa sia, non vedo l'ora di saperne di più!


Nel frattempo, come dicevo, la community non è certo rimasta con le mani in mano e continuano i lavori sulle tantissime The Other Halves, nonché molti lavori per accessori amatoriali:



Il DIY è stato sicuramente il vero tema portante di questo 2014, ed infatti ho in programma di parlarvene presto, come vi avevo anche anticipato qualche giorno fa.


E disquisendo di prodotti amatoriali non si può non pensare alle tante tipologie di custodie custom e back-cover realizzate per lo jolla phone.


Ma non solo!
Tempo fa, e ritornandoci poi più volte, vi avevo descritto come sia possibile far comunicare le due parti che compongono il dispositivo, e anche che tre dei migliori makers (qui varie guide per creare in casa le proprie TOH) si siano uniti per realizzare una tastiera esterna magnetica.

Bene: ci eravamo lasciati che la campagna di raccolta fondi su kickstarter dovesse ancora partire. La campagna è iniziata ed in sole 8 ore si è raggiunto l'obiettivo prefissato di 55.000€.


Ad oggi, che la raccolta conta più del doppio dei soldi necessari, le attività dei ragazzi sono già iniziate. Ed il fatto di aver raccolto così tanti soldi ha permesso loro di aumentare le possibili combinazioni di colori/materiali con cui realizzare la TOHKBD.


Anche il sottoscritto si è comunque dato da fare :D
Ma non voglio svelarvi troppo e vi lascio al seguente video che ho realizzato.



Avendo pubblicato sui canali social alcune immagini/video teaser sull'oggetto, sono addirittura finito sulle pagine di blog specializzati su jolla...!

Ad ogni modo, qui di seguito vi riporto alcune delle foto che ho scattato con le varie lenti.

"scatto automatico" vs "lente telephoto 2x"

"macro" vs "lente macro"

massimo fuoco ottenibile con "lente macro" vs "macro"

effettuare uno scatto con "lente macro"

foto scattata alla stessa distanza "lente macro" vs "macro"

"lente 0.67x wide" vs "lente telephoto 2x"

"lente fish eye 180°"

Vi prometto che prossimamente effettuerò altri scatti più interessanti!

Ultima chicca: nel qual caso aveste un TV LG con webOS, qui potete trovare un semplice programmino che vi permetterà di controllare il televisore dal vostro jolla!




Oggi, finalmente, vi torno a parlare anche di moto g (recensione / dispositivo dopo 6 mesi).

Lo avevo messo un pochino da parte dopo il grande stress delle n-mila prove di firmware custom aftermarket cucinati per lui, e lo riprendo in ballo proprio perché è in arrivo un nuovo firmware: questa volta ufficiale... questa volta Lollipop!


avendolo messo nel cassetto, posso dire che la batteria se cava ancora egregiamente...


In USA (dopo moto g ed x 2014) è iniziato il rollout del firmware di prova (soak test) per il g 2013, e nei prossimi giorni partirà il rilascio a livello globale.
E per i più temerari, anche la community sta già facendo i primi passi...!

Aspettatevi perciò presto qualcosina a riguardo... ;-)



Motorola comunque non è l'unica in fase di rilascio di aggiornamenti. Anche oneplus ha avviato il rollout di un nuovo update firmware per il one (recensione).

Si tratta per lo più di bug fixes: ma questa volta i problemi al touch-screen dovrebbero essere stati risolti (?) in maniera definitiva...


Finora ho parlato di DIY, modding e Lollipop...
Pensate che tali argomenti non riguardino anche il phablet della start-up cinese?

Ovvio che si: cominciano ad arrivare i primi porting della futura CM12 anche per il one, il porting del firmware AOSP, la prima ROM di YunOS del colosso cinese Alibaba, nonché i tanti progetti portati avanti dalla folta community che ruota attorno al device, come l'attivazione del comando vocale per risvegliare con la voce lo smart-phone.


L'azienda cinese ha rivelato di aver venduto oltre 500.000 mila pezzi del suo primo dispositivo, e ovviamente punta come minimo a raddoppiare queste cifre. E per questo motivo si è anche affrettata a pubblicare una guida per chi volesse passare da iPhone ad one.



Ieri si è tenuta una seconda possibilità per prenotare liberamente il dispositivo dallo store online ufficiale. E oneplus ci ha fatto sapere che il dispositivo arriverà presto anche in India, offrendo garanzia completa per chi acquisterà il device dal sito.



Con l'arrivo di Lollipop, pian pianino sempre più dispositivi otterranno il supporto per chromecast (recensione / dispositivo dopo 6 mesi), visto che è integrato a livello di sistema.

Ma anche altri dispositivi si stanno aggiungendo alla lista di quelli supportati. E non appena metterò le mani sull'update per il moto g aspettatevi una prova del mirroring ;)

Intanto google ha annunciato che, giusto in tempo per le vacanze natalizie, giungeranno diversi giochi con cui divertirsi con la famiglia, compatibili proprio con la pennetta. Era anche ora...

E se non voleste usare Chrome per lanciare il cast dal PC, per i più smanettoni, questo piccolo tool da riga di comando potrebbe fare al caso vostro...


Un piccolo aggiornamento all'app Play Movies ha portato una funzione simpatica: fondamentalmente, durante la visione di un film in casting sul vostro televisore, nell'app sul vostro smart-phone potrete avere informazioni su attori e sul film.

Con Play Movies, google si è spinta oltre portando quest'area del proprio ecosistema su una delle piattaforme concorrenti: roku. In pratica anche i possessori di questa pennetta competitor della soluzione di BigG potranno affittare ed acquistare film dal Play Store.


E parlando di concorrenza, qui potete avere un riassunto completo di quanto offerto dalle principali soluzioni ad oggi esistenti. Inoltre, sembra che anche Walmart, al momento in USA, si stia lanciando nella sempre più affollata categoria dell'intrattenimento domestico.



Parlando di competizione, chiudo con il pebble steel (recensione / dispositivo dopo 6 mesi).

In attesa del successore e del promesso aggiornamento che porterà supporto completo alle notifiche anche su Android, lo steel è sempre più riconosciuto essere al momento il migliore della sua categoria.

Le altre piattaforme devono ancora maturare, mentre pebble deve sicuramente evolvere.

Nel mentre, gli utenti americani possono accontentarsi di seguire la consegna della pizza dal proprio polso :D


E anche per oggi è tutto... Ci sentiamo presto.
Ciao!