15 maggio 2014

jolla "the jolla" primo avvio e configurazioni


Bentornati!

In questo secondo focus sullo jolla-phone vi mostrerò il primo avvio del terminale con la configurazione iniziale ed una panoramica sul funzionamento del nuovo OS.
Non entrerò molto nel dettaglio poiché vi anticipo che sto preparando un focus dedicato completamente a Sailfish OS.

Si parte!

Il primo avvio del terminale è un po' più lento poiché il sistema dovrà eseguire la configurazione iniziale ed avviare la procedura di personalizzazione per l'utente.

La prima schermata ci darà il benvenuto in tutte le lingue supportate: facile capire quindi che il primo passo sarà proprio quello della scelta della lingua. Già da queste schermate si intuisce il perché dei bordi un po' più pronunciati rispetto al solito e dell'assenza di qualsiasi tasto di controllo: tutto il sistema operativo si muove a swipe, cioè facendo scorrere il dito in modi differenti a seconda dell'operazione che vogliamo eseguire.

Riassumendo brevemente la configurazione iniziale, ci sarà richiesto di aggiungere le informazioni del nostro utente, configurare un account jolla, collegare eventuali altri account al telefono (twitter, facebook, email, etc) da cui prelevare contatti, posta elettronica, calendari e così via.
Infine ci sarà chiesto di scegliere una ambience (atmosfera), di cui vi parlerò nel focus sull'OS.

Terminato il tutorial che ci aiuta a comprendere come muoverci all'interno del terminale (sì perché l'interazione è decisamente alternativa, a meno che non proveniate da MeeGo, e comunque anche in questo caso qualche differenza c'è), saremo accolti nella home screen.


La pagina iniziale è composta da due aree, quella con le icone rapide a quattro applicazioni preferite, e quella, più grande, in cui troveremo minimizzate le applicazioni in uso.
Facendo scorrere il dito verso il basso, si arriverà alla lock screen, che poi è anche la schermata che appare quando si attiva il display da telefono spento. Facendo, invece, scorrere il dito al contrario, cioè verso l'alto, si tornerà dapprima alla home screen e, continuando, alla schermata delle applicazioni installate.


Immaginatevela come una lunga schermata grande tre volte la dimensione del display, e per muovervi su di essa dovrete fare degli swipe concordi con la direzione che vorrete prendere.

Facendo uno swipe partendo dal bordo in basso, sarà aperta la schermata delle notifiche (che può essere nascosta con lo stesso gesto, oppure con il gesto utilizzato per mandare in background qualsiasi altra applicazione). Facendo lo swipe contrario, cioè dal bordo in alto verso il basso, l'applicazione in uso verrà terminata, oppure se ci troviamo nella home/lock/app screen il display verrà spento.

Per mettere in background una app, lo swipe deve avvenire dai bordi laterali verso il centro. Con questo stesso movimento, se ci troviamo nella home screen, sarà possibile cambiare l'ambience.



Infine, vi sono i gesti all'interno delle app, che permettono di passare da una sezione all'altra (swipe dal centro dello schermo verso sinistra), di tornare alla schermata precedente (swipe dal centro dello schermo verso destra), o di mostrare il pulley menu (swipe dal centro verso il basso) che non è altro che il menu delle opzioni per la schermata visualizzata in quel momento.



Lo so, lo so: sembra un gran casotto!
In realtà è molto più intuitivo di quello che può sembrare leggendolo: è il classico caso del "si fa prima a farlo che a dirlo", e nel video a fine articolo potrete rendervene conto da voi.

Una delle prime cose da fare, comunque, è l'upgrade del sistema operativo.
Infatti, una volta inserito il proprio account jolla, una notifica ci attenderà: il sistema è pronto per essere aggiornato alla versione 1.0.5.19.



Una delle cose interessanti di questo device, infatti, è che è per veri smanettoni. E in jolla non lo nascondono affatto: ogni mese è garantito un upgrade dell'OS, e finora ad ogni mese è corrisposta una nuova versione del firmware, che di volta in volta ha introdotto diverse migliorie e tantissimi bug fixes.

Visto che, come vi ho anticipato, è molto più facile vedere il funzionamento che cercare di farvelo capire descrivendolo, vi lascio al video che ho registrato in proposito:



A risentirci, perciò, al prossimo focus, che sarà incentrato sulle prestazioni e sulle sensazioni d'uso del telefono e del nuovo sistema operativo!

Ciao!