26 maggio 2014

jolla "the jolla" prestazioni e sensazioni d'uso


Ciao ragazzi!
Benvenuti al terzo focus su jolla!

In questa puntata voglio parlarvi di prestazioni e sensazioni: mostrarvi cioè ciò che dice la teoria (i benchmark) e cosa la pratica (l'uso quotidiano).

Vi anticipo subito che tutti i test di bechmark che ho eseguito sul device sono stati effettuati con applicativi Android.

Come vi avevo detto nella puntata precedente (e su cui tornerò prossimamente), Sailfish, il sistema operativo che muove lo jolla-phone, permette di eseguire apps create per il robottino verde, tramite una virtual machine (l'Alien Dalvik VM) al momento allineata alla versione 4.1.2 (Jelly Bean) dell'OS di google.
Questo significa che tutti i test sono stati eseguiti tramite applicazioni non native ed i cui risultati potrebbero non corrispondere a quelli di eventuali (e ad oggi non esistenti) applicazioni realizzate nativamente proprio per Sailfish.


Quali sono questi test?
  • 3DMark - gpu performance
  • Androbench - storage performance
  • Antutu Benchmark - ux, cpu, ram, gpu, i/o performance
  • Display Tester - contrasto, banding, saturazione, gamma, angoli di visione, multi touch
  • GPS Test - accuratezza, tempi di aggancio
  • Quadrant Standard - cpu, gpu, i/o
  • Vellamo Mobile Benchmark - html5, web
  • Firefox - esperienza di navigazione sul web
Per quanto riguarda la navigazione web, al momento il browser fornito di serie non è il massimo: su siti in versione mobile se la cava, in quelli in versione desktop è lento e macchinoso. Ma si attendono aggiornamenti a breve, per cui aspetto ancora un po' prima di giudicare la prova. Ed è per questo motivo che ho installato Firefox per effettuare test più approfonditi.


Ma andiamo con ordine!
Per quanto riguarda le performance di CPU e GPU, jolla si attesta tra i device di fascia media, quella fascia che va dai 250 ai 400€. Ed effettivamente l'hardware utilizzato in questo dispositivo è esattamente lo stesso degli altri device della concorrenza presenti in questa categoria.


Il display non è affatto malvagio: è molto luminoso (anche a luminosità minima ha parecchia retroilluminazione) ed ha buoni angoli di visione. Pecca un pochino all'aperto: con forte luce non si vede bene, inoltre la risoluzione non è entusiasmante, anche se questo argomento merita un paragrafo a sé.

Quando si eseguono applicazioni native Sailfish, o comunque quando si usa in generale il device, tutti i font, le immagini, i colori sono riprodotti perfettamente: le seghettature date dalla risoluzione poco elevata non si notano, segno che è stato fatto molto lavoro sia con la scelta di caratteri ben leggibili, sia con l'uso di algoritmi di anti-aliasing ben strutturati. Al contrario, quando si eseguono apps Android, i caratteri cominciano ad essere più seghettati, così come le immagini, che riportano un effetto pixellato.

Inoltre, poiché il display è ampio ed ha una risoluzione non elevatissima, le icone sono grandi e spaziate tra loro, e anche in questo caso il risultato si nota di più quando si va in emulazione.

Il multi-touch funziona molto bene e riconosce fino a 5 dita, come ci si aspetterebbe da un qualsiasi telefonino. A breve dovrebbe arrivare un update che migliorerà la reattività dell'interfaccia, che già ad oggi è molto fluida.

Altre note da aggiungere sul display non ce ne sono, se non che saturazione, banding, gamma e contrasto sono buoni, proprio come ci si aspetterebbe dal display di un device del genere. Probabilmente con una risoluzione HD (720p) il tutto sarebbe stato più definito, ma, ripeto, quando si usa Sailfish, non si notano seghettature o altre imperfezioni grafiche.



Il file system utilizzato è il Btrfs che è molto particolare, ed è lo stesso che veniva utilizzato in MeeGo, considerabile ancora di tipo quasi sperimentale. Si basa sulla tecnica del copy-on-write, ma senza entrare troppo nel dettaglio, posso dirvi che ho notato essere veloce durante le fasi di installazione di applicazioni, sia dallo store jolla che dagli store di app Android.

E qui troviamo due classici esempi della medaglia e delle due facce.
Per quanto riguarda i test html5 e web, sulla carta jolla non se la cava affatto male: fa punteggi che se la giocano con device di fascia più alta (per lo meno all'uscita, come il Galaxy S4). Nella pratica, come ho accennato ad inizio articolo, l'ottimizzazione è ancora lontana e si spera in futuri update: ma il sistema è molto recente, quindi occorre pazientare un pochino!

Il test del GPS è l'esatto opposto: il test non viene completato (almeno non in tempi ragionevoli), i satelliti vengono visti, ma il device non li aggancia (in interno, e comunque è quello che riporta l'app). Quando si usano applicazioni di navigazione/mappe, invece, l'aggancio c'è ed è anche relativamente veloce.
Di certo, così ad occhio e dalle poche prove che ho finora eseguito, il GPS non è il punto forte del device. Dovrebbe essere anche assistito (A-GPS), ma ho l'impressione che questa funzione non sia ancora stata implementata, il che spiegherebbe anche i tempi lunghi di aggancio; in più, dovrebbe esserci anche il supporto per il GLONASS, ma anche qui ho l'impressione che per ora sia rimasto solo sulla carta (in attesa di news a riguardo).


Da quanto scritto finora, credo si capisca che il device è un cantiere aperto: da una parte ha un'ottima costruzione, l'hardware c'è ed è bilanciato per la fascia di prezzo in cui viene proposto (e ci sta, anche se è un po' più costoso di quello che potrebbe essere); dall'altra parte, il software è ancora scarno e acerbo. Quello che c'è funziona molto bene, non ho notato impuntamenti, blocchi o altro: tutto si muove con fluidità, anche con diverse applicazioni in background (fino a 9 in multi-tasking reale, più quelle Android).

E l'interfaccia è veramente ben ottimizzata, non fa mai una piega: dà la stessa impressione che dà iOS (per fare un paragone). Ma si vede che c'è molto lavoro ancora da portare a termine: mancano diverse cose prima di poter definire Sailfish un OS completo e su cui iniziare a sviluppare funzioni secondarie (come tutti i servizi accessori che, ad esempio, troviamo su Android o iOS).

Al momento mancano vere e proprie parti considerabili normali per altri lidi.


Di applicazioni native ancora non ce ne sono molte ed è per questo che è indispensabile abilitare il supporto ad Android e razziare dagli store del robottino.


Ad ogni modo, la start-up finlandese sembra seguire molto il progetto: a parte i frequenti incontri via IRC e tramite il portale together con la community, ogni mese è più o meno garantito un aggiornamento firmware. Più o meno perché, finora, è sempre stato così: questo mese l'update è slittato e ne sarà rilasciato uno unico comprendente quanto promesso per Maggio e quanto previsto per Giugno (finalmente il supporto al 4G, vari bugfix a browser e gestione account, e altre migliorie!).

Alla fine non ci si può lamentare, visto che con questa politica si ha la sensazione di avere sempre qualcosa di nuovo tra le mani ogni quattro settimane circa.


Vi lascio al video dettagliato con tutti i risultati dei test eseguiti e con le sensazioni d'uso:



Non aggiungo altro, poiché è troppo presto per trarre conclusioni definitive: approfitterò di futuri focus, su cui sto già lavorando, per tirare le somme sul prodotto. E vi anticipo che la prossima puntata sarà incentrata tutta sulla multimedialità (foto, video, etc) e sulle peculiarità dello jolla-phone!

A presto!